Assistenza e Manutenzione Impianti

Attività

C.A.M. WEB S.R.L. è azienda qualificata nell'assistenza e manutenzione degli impianti termici per gli ambienti civili ed industriali, che opera nelle province di Sondrio, Lecco e Como. Il nostro personale è altamente qualificato per operare su tutti i tipi di macchine termiche, quali caldaie, bruciatori, sia a gas che a gasolio, stufe a pellet e a legna, pompe di calore ed impianti solari per la produzione di acqua calda ad uso sanitario.
L'azienda è in grado di supportare il cliente nella sostituzione e nell'adeguamento degli impianti esistenti, mediante preventivi e consulenze personalizzate.
In particolare si occupa dell'installazione e realizzazione di impianti di climatizzazione sia termici che di condizionamento, della realizzazione di canne fumarie nonchè della manutenzione di tutte le macchine al servizio degli impianti di qualunque potenza e marca.
La manutenzione degli impianti, deve essere effettuata secondo le indicazioni e con la periodicità previste dall’impresa installatrice (se tali informazioni non sono presenti, fanno fede le istruzioni del fabbricante o, in ultima istanza, la normativa tecnica di riferimento). La normativa prevede che venga effettuato in ogni caso un controllo di efficienza energetica con cadenza differente a seconda della diversa tipologia e potenza del generatore. Si tratta di una manutenzione al termine della quale viene redatta la dichiarazione di avvenuta manutenzione (cioè il rapporto tecnico di controllo rilasciato dal manutentore e da quest'ultimo inserito nel catasto CURIT) che prevede la corresponsione di un contributo per l’Ente competente e per la Regione.

Specializzazioni

Patentito Italiani Frigoristi
Il DPR 43/2012 ha previsto un obbligo di certificazione e di iscrizione al registro nazionale F-gas a carico di tutti i soggetti che svolgono attività di manutenzione e riparazione, installazione e recupero gas fluororati ad effetto serra, sulle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore.
C.A.M. WEB s.r.l.,  certificata Iso9001 è abilitata ad operare, nel pieno rispetto della normativa vigente, su impianti contenenti gas fluororati ad effetto serra, con personale qualificato e munito del patentito F-Gas, requisito indispensabile per l'iscrizione nel registro nazionale.
Patentino conduttore impianti termici di II grado
Il nostro personale, in ossequio a quanto previsto dal Dlgs 152/2006, è in posseso del patentito di conduttore di II grado che abilita alla conduzione degli impianti, alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi, di potenza termica nominale superiore a 232kW, esclusi quelli rientranti nella categoria dei generatori di vapore.
Tale abilitazione è stata conseguita a seguito del superamento dell'esame finale di un corso di formazione di 90 ore, erogato da un ente Afor S.a.s., accreditato presso la Regione Lombardia.
Terzo responsabile
L'art. 6 del d.p.R 74/2013 prevede che il terzo responsabile di un impianto termico,debba appartenere ad un’impresa iscritta alla CCIAA o all’Albo degli Artigiani, ai sensi del D.M. 37/08, e abilitata con riferimento alla lettera c) (impianti di riscaldamento e climatizzazione) e, per gli impianti a gas, anche alla lettera e) (impianti per il trasporto e l’utilizzazione di gas sia allo stato liquido che gassoso) dell’art. 1 comma 2 del citato decreto.
Per gli impianti termici con potenza termica nominale maggiore 350 kW, ferma restando la normativa in materia di appalti pubblici, il terzo responsabile deve possedere la certificazione di operare in regime di garanzia della qualità, ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001, ovvero essere iscritto ad albi nazionali tenuti dalla pubblica amministrazione e pertinenti per categoria.
C.A.M. WEB s.r.l. è in possesso di tutti i requisiti espressamente richiesti dalla norma, essendo azienda iscritta alla CCIAA di Sondrio ed in possesso della certificazione Iso 9001.

Collaborazioni

C.A.M. WEB s.r.l. al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, si avvale della collaborazione di professionisti altamente qualificati per la progettazione degli impianti termici oltre che per la realizzazione di impianti elettrici ed opere murarie.
Il personale dell'azienda, al fine di essere aggiornato sulle ultime tecnologie del settore termotecnico, segue periodicamente corsi di formazione presso le migliori aziende produttrici con le quali C.A.M. collabora e di cui è centro di assitenza autorizzato.